[UTalkers In Tour! #03]

Cascate del Rutor


DESCRIZIONE

Se vuoi vedere una delle più belle escursioni della Valle d'Aosta fai come noi, punta il navigatore verso le Cascate del Rutor.

Le cascate nascono dallo scioglimento del ghiacciaio del Rutor, a quota 3486 metri. Si trovano a circa 3 km da La Thuile e il parcheggio più vicino è in località La Joux. In alta stagione però l'accesso alle auto è vietato e la strada viene chiusa al traffico. Bisogna quindi parcheggiare più lontano, in località Promise e proseguire a piedi fino al bar delle cascate. Alla sinistra del bar proseguite seguendo il sentiero numero 3.

L'escursione si svolge per la maggior parte all'interno di un bosco e questo è positivo anche nelle giornate più calde. Il sentiero è semplice, in circa 20 minuti ci troveremo davanti una terrazza panoramica che si affaccia sulla prima cascata a circa 1700 metri di altitudine.

Proseguendo verso la seconda cascata, il tragitto diventa più impegnativo ed in salita. Troverete alcuni tratti più ripidi formati da radici di alberi e pietre. Una volta usciti dal bosco, attraverserete una zona pianeggiante ottima per riprendersi dalla fatica precedentemente accumulata. Continuerete il cammino lungo un ruscello che vi porterà di nuovo nel bosco, attraversando ponticelli in legno con il rumore dell'acqua che vi accompagnerà per la maggior parte del tragitto.

Il frastuono dell’acqua ti annuncerà l’arrivo alla seconda cascata, ancora prima di vederla. Siamo a 1850 metri e lo spettacolo è a dir poco fantastico. Dalla seconda cascata alla terza il tratto è breve e in salita e segue un percorso a gradoni nella roccia. Alla fine del percorso, un ponte di ferro si affaccia sull’ultima cascata. Un’esperienza mozzafiato che in pochi secondi cancella tutta la fatica! Potete ammirare il panorama sia verso monte che a valle e godere della bellezza e della forza della cascata.

Non perderti i sapori della Vallée! Prova lo straordinario sapore della Fontina Valdostana DOP, un formaggio da scoprire ad ogni assaggio la cui storia ha origini molto antiche. Non possiamo non citare le Tegole Valdostane, croccanti biscotti a cialda sottili e delicati. Invece dopo un bel pranzo è d'obbligo un bicchierino di Genepy, liquore alle erbe tradizionalmente utilizzato come digestivo.


I nostri suggerimenti:

www.utalkers.it è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a amazon.it

ISCRIVITI
AL CANALE!