[UTalkers In Tour! #05]

Il Treno del Sale


DESCRIZIONE

Ciao Guardoni! UTalkers in Carrozza!!!

Siamo a bordo di un fantastico treno storico con locomotiva a carbone della prima metà del XX secolo che ci porterà a scoprire le Saline di Volterra.

Durante il tragitto ci siamo fermati presso la stazione di Riparbella, dove siamo stati accolti con degustazioni di vini e prodotti culinari del territorio, nonché con alcuni esemplari di Landini a testa calda.

Arrivati a Saline abbiamo potuto visitare gli impianti di produzione del sale. Tale sito di estrazione ha origini decisamente antiche: era già sfruttato ai tempi di etruschi e romani. Già dall’epoca, da Saline partivano carovane lungo le vie del sale per rifornire magazzini sparsi un po’ ovunque.

Il padiglione principale, dalla caratteristica forma a parabola, è stato progettato dall’architetto Pier Luigi Nervi e ospita la suggestiva cascata del sale.


I nostri suggerimenti:


www.utalkers.it è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a amazon.it

ISCRIVITI
AL CANALE!